Indagine congiunturale, molto terreno da riconquistare

31/07/20

Indagine congiunturale sul settore edile

La congiuntura del settore edile, dopo la pesante flessione di aprile, ha caparbiamente invertito la rotta. Le previsioni per l’anno rimangono però negative.

Una recente indagine del Centro Studi di “Youtrade” ha confermato i dati della paurosa flessione del settore delle costruzioni nel mese di aprile (-68,9%), ma anche come in un solo mese, quello di maggio, la percentuale si sia fortemente ridimensionata (-16,8%), recuperando una cinquantina di punti percentuali.

Questa dinamica a rimbalzo fa ovviamente ben sperare, del resto che le cose siano cambiate – senza considerare il discorso superbonus – è fortunatamente sotto gli occhi di tutti: il lavoro è ripreso, non fosse altro che per terminare gli interventi edilizi bloccati dal lockdown.

Sempre secondo l’indagine del Centro Studi, le categorie che hanno trainato la ripresa sono stati il colore, il legno, il cartongesso e i prodotti per l’isolamento, mentre in sofferenza sono sempre i laterizi. Un trend che conferma la positività della ristrutturazione rispetto alle nuove costruzioni.

Oggi non è ancora possibile affermarlo con certezza, ma l’entrata in vigore del superbonus potrebbe far lievitare la ripresa, anche se molti operatori sostengono che gli effetti positivi si cominceranno a vedere il prossimo anno. Siamo ovviamente sempre pronti a rimanere stupiti.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram