Il settore edile riparte dopo il forte calo

22/06/20

Il settore edile riparte dopo il forte calo

Un’anticipazione di Cresme/CLab parla di un mercato in ripresa dopo le pesantissime flessioni degli scorsi mesi, come racconta l’ultimo bollettino dati.

Arrivano dal Cresme alcune indicazioni sull’andamento del settore delle costruzioni. Nel mese di maggio l’indicatore sintetico mensile Cresme/CLab indica un calo dell’attività, valutato rispetto allo stesso periodo del 2019 e corretto per i giorni lavorativi, del -17,5%; un dato però da confrontare con la flessione ben più marcata registrato nel mese di Aprile (-85%).

Il dato di maggio riflette il graduale ritorno alla piena operatività. I giudizi degli operatori indicano che l’attività in questo mese ha recuperato ben più rapidamente di quanto preventivato, e non è mancato chi ha registrato un miglioramento rispetto ai numeri del 2019.

Nel complesso, le risposte si sono distribuite all’interno di un range che va dal +26,5% al -45%. I primi dati di sell-out, meno dipendenti dal ciclo di magazzino, suggeriscono una situazione di mercato anche più positiva per il mese di maggio. Anche l’indicatore di sentiment, che cattura la variazione delle previsioni degli operatori sull’andamento settoriale annuale, ha mostrato un netto miglioramento, passando da una previsione del -20,2% ad aprile, a una previsione del -15% a maggio.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram