A Finale Ligure (SV), la rivendita dei fratelli Trotta, socia fondatrice di Gruppo Made, è ormai una istituzione. Un secolo di storia, crescita e sviluppo ne fanno un punto di riferimento per l’intero mercato della distribuzione del savonese e di tutta la Liguria.
Cent’anni di attività sono un bel traguardo. Un secolo che non rappresenta solo la storia di un’attività commerciale, ma soprattutto quella di una famiglia che, dal nonno fondatore Angelo Trotta, si è poi sviluppata e ingrandita dal padre dei fratelli Trotta, Giuseppe, passando nel 1960 da azienda produttrice di marmette e di manufatti in cemento a punto vendita di materiali edili, distributrice di piastrelle in ceramica, rivestimenti e materiali edili.
Oggi, oltre ai fratelli Trotta – Angelo, Luigi, Massimo e Mario – hanno iniziato a lavorare in azienda anche i nipoti Giovanni e Giuseppe, che rappresentano non solo la quarta generazione, ma sopratutto il futuro.
L’attuale sede di Via Calice, a Finale Ligure, è la terza dall’inizio dell’attività, ed è stata inaugurata nel 1972. Al suo interno, una sala mostra di 700 metri quadrati, e altrettanti sono destinati al brico, un mercato in costante crescita. Ci racconta Mario Trotta: “vogliamo ampliare sempre più lo spazio espositivo e il libero servizio. Per la sala mostra, utilizzando anche i servizi e la consulenza del nostro Gruppo, andremo a creare specifici angoli di ambientazione, come per esempio un reparto dedicato alle cucine in muratura e un altro all’idromassaggio, per introdurre prodotti complementari all’edilizia che fino a oggi non rientravano nei nostri obiettivi: finestre, porte, elementi radianti, camini, stufe, termo sanitaria e complementi di arredo in genere”. Scelte dettate sia dalla voglia di investire nella propria attività, sia perché ormai il cliente privato per la F.lli Trotta – Gruppo Made rappresenta il 40% del fatturato.
Una vocazione, quella di sviluppare la propria attività, che ha visto l’Azienda entrare anche nel mercato del noleggio delle piccole attrezzature e, ancora, nel settore professionale del colore, un altro comparto merceologico che sta dando grandi soddisfazioni e che impiega due tintometri, così da offrire il migliore servizio sia al privato che ai professionisti. Ma le idee non mancano e la voglia di realizzarele nemmeno: il prossimo obiettivo è arrivare a offrire un servizio completo per la casa: finiture, complementi d’arredo e tutta l’assistenza possibile per chi desidera ristrutturare la sua abitazione.
Insomma, ci sarà parecchio da fare, nei prossimi cento anni
Notifiche