Una startup che costruiva finestre intelligenti sta ufficialmente tornando alla ribalta dopo cinque anni passati a lavorare sulla propria tecnologia. Soladigm ha adesso cambiato il suo nome in View, e il suo CEO Rao Mulpuri dice che la sua azienda ha iniziato a commercializzare finestre dinamiche che possono essere oscurate a distanza con un iPhone o con un pannello di controllo.
La tecnologia usata per le finestre di View è chiamata “elettrocromica”, in quanto una corrente elettrica a basso voltaggio viene applicata alla finestra per cambiarle colore e per riflettere o assorbire la luce. L’effetto oscuramento può raffreddare o riscaldare una stanza e permettere quindi di risparmiare, secondo Mulpuri, il 20 percento dei costi di riscaldamento o raffreddamento, da sommare al risparmio del 20 percento dei costi di illuminazione e alla riduzione del picco di carico (energia elettrica nelle ore di punta di utilizzo) pari al 25 percento.
View costruisce le sue finestre rilasciando una posa atomica dello spessore di 1 micrometro, di materiale elettrochimico, su una lastra di vetro. Questo strato viene poi stretto da un altra lastra di vetro. Nella sua forma iniziale questo strato è fatto di ossido di tungsteno, e View ha brevettato questa tecnologia nel Lawrence Berkeley National Laboratory.
Ci sono altre aziende che lavorano sulle finestre elettrocromiche, così come Sage Electrochromics che è stata comprata dalla Saint-Gobain la scorsa primavera. Il grande problema delle finestre elettrocromiche è ottenere un prodotto economico per i clienti. Questi sistemi di finestre sono ovviamente un prodotto premium e costano quindi il doppio di un sistema standard per installazioni residenziali e potenzialmente il 50 percento in più per le installazioni commerciali.
Ma considerato il risparmio che si ottiene nel lungo periodo, la finestra si paga da sola nel tempo, e può essere anche conveniente all’inizio in un sistema complessivo che prenda in considerazione l’installazione, ad esempio, di più piccoli sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Le finestre hanno anche un design di alta fascia con un effetto estetico notevole e nuove funzionalità come la possibilità di essere oscurate usando un app di iPhone.
Per approfondire: View
[divider]
[space height=”20″]
Notifiche