Il finanziamento della R&S aiuterà gli investitori a ritrovare la fiducia nel settore fotovoltaico, ha affermato Eric Peeters, recentemente nominato vicepresidente di Dow Corning Electronic Solutions. Peeters ha dichiarato che finora la gente era solita comprare i pannelli solari per mostrare ai vicini quanto fossero dei probi cittadini. Ora, sia per la lotta interna nel settore che per i moduli economici privi di qualità, gli investitori – pubblici e privati – ritengono che sia troppo rischioso investire in questo settore. Peeters ritiene che, prima di venire incontro alla classe politica, ci sia bisogno di cambiare gli atteggiamenti degli elettori nei confronti dell’energia solare.
Come è stato sottolineato in diverse occasioni, all’EU PVSEC di Francoforte, il mercato del fotovoltaico sta attraversando una grave crisi finanziaria. Al forum d’investimento dell’EPIA, Martin Simonek, Bloomber Finance, ha ribadito che anche i prossimi due anni saranno difficili come il 2012.
La tavola rotonda, composta inoltre da Fabrizio Bonemazzi, Solar European Industry Initiative (SEII), Helge Hardacker, Quantum Board, Philp Pieters, IMEC e Jochen Schönfelder, Roland Berger, ha convenuto che la riduzione dei costi non dovrebbe essere fatta a scapito delle attività innovative di R&S. Pieters di IMEC ha suggerito una collaborazione tra imprese al fine di minimizzare i rischi e l’introduzione dell’uso della leva finanziaria per aumentare gli introiti dell’azienda.
Per approfondire: EU PVSEC
[divider]
[space height=”20″]
Notifiche