Anche dal mercato immobiliare una spinta alla ristrutturazione

30/07/20

Anche dal mercato immobiliare una spinta alla ristrutturazione

Il mercato immobiliare, rallentato dall’incertezza sociale causata dal Coronavirus, è ora in ripresa. Complici gli incentivi proposti dal governo.

Secondo i dati degli operatori del settore, il desiderio di acquistare o di cambiare casa è rimasta una priorità per i cittadini italiani. A questo desiderio si devono aggiungere gli stimoli positivi che potrebbero derivare dagli incentivi che ormai tutti conosciamo, che potrebbero ( c’è molto condizionale, ma un po’ certezze ancora non ce ne sono) stimolare le ristrutturazioni anche in chiave di futura vendita.

Comunque, i dati sulle compravendite registrate nei primi tre mesi dell’anno parlavano di un consistente calo delle transazioni (-15,5%, che significa circa 100.000 case vendute in meno, rispetto all’anno precedente). Questi dati non tengono ovviamente conto del fatto che molte situazioni erano state sospese a causa dell’incertezza sociale: ferma tutto, se ne riparla dopo la pandemia. L’isolamento forzato ha portato a una richiesta sempre maggiore di abitazioni con giardino, anche durante i mesi più difficili del lockdown.

Unico e forse ultimo ostacolo a una ripresa su solide basi, sarà l’accesso al credito: i tassi sono molto bassi, ma non per questo le banche intendono allentare la prudenza nella concessione dei mutui. Ancora una volta sarà determinante il mercato e le prospettive del lavoro, al momento ancora incerte fra chiusure e cassa integrazione.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram