Un Atelier a Barcellona, Alventosa Morell Arquitectes, ha completato l’ennesimo successo, una casa rivestita in legno. Il bellissimo design scelto per Casa LLP deriva da una ricerca bioclimatica effettuata sul sito e utilizza sistemi di riscaldamento e raffreddamento naturali a basso consumo energetico. Situata su una collina nei pressi di Barcellona, la casa conquista un’ampia vista sulla catena montuosa di Collserola attraverso una serie di grandi vetrate.
In cima ad una superficie in pendenza, il volume di legno leggero, è posizionato sopra due muri di sostegno in cemento. Costruita per superare lo standard dell’abitazione passiva, Casa LLP acquisisce calore e la temperatura del sole attraverso i vetri delle finestre della facciata e tramite il tetto. Il tetto verde e il legno forniscono un ulteriore isolamento termico. La proprietà è raffreddata da una ventilazione incrociata.
Commissionata da due sorelle, Casa LLP è divisa in due aree rivestite di legno, praticamente identiche. Le due camere da letto si trovano su entrambi i lati delle linee d’asse di divisione invisibili. I salotti aventi ognuno il proprio camino, la sala da pranzo, e la cucina, si trovano agli estremi opposti della casa. Tutte le camere hanno accesso all’ingresso a sud dell’abitazione e sono dotate di vista panoramica sulle montagne attraverso porte vetrate scorrevoli.
Notifiche