La storia di questa casa è iniziata ben due secoli fa. Inizialmente adibita ad un uso abitativo è stata in seguito trasformata in una bottega per la produzione di zoccoli, quindi diventata un punto vendita, e, alla fine di questo progetto, è tornata finalmente ad essere la casa per una giovane famiglia.
A causa dei differenti utilizzi la casa è stata nel tempo suddivisa in due blocchi abitativi che hanno richiesto un lavoro molto delicato per riunirli. In particolare è stato necessario ricollegare i due solai che avevano altezze differenti e si è scelto di rendere la scala d’acciaio il punto di partenza per gestire tutto il progetto.
La sua presenza è stata resa più leggera grazie all’utilizzo di spessori molto ridotti ha permesso di ottenere un visione continua degli spazi e una migliore diffusione della luce.
Infine gli elementi d’arredo del passato, testimoni dei diversi impieghi della casa, non stati eliminati completamente. La tradizionale muratura in mattoni viene lasciata affiorare spontaneamente creando un piacevole contrasto con il bianco liscio e levigato delle pareti. Inoltre il contrasto tra i due tipi di muro è funzionale a rendere più leggera la scala in acciaio distogliendone l’attenzione.
Notifiche