Bonus boh

22/09/19

Bonus boh

Grazie alle detrazioni, dal 2007 a oggi, 39 miliardi di euro di investimenti per la riqualificazione energetica

Governo nuovo, proroghe nuove. Anno nuovo, proroghe vecchie. Scegliete il motto che preferite, ma la sostanza è sempre quella. L’unica novità è che almeno si sono messi a fare i conti, perché eliminare o rivedere al ribasso le aliquote dei bonus fiscali sarebbe l’ennesima mazzata per un settore che da anni ormai sta in piedi solo grazie agli incentivi fiscali.

Che il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli abbia confermato la volontà del nuovo governo di mantenere le agevolazioni fiscali è soprattutto un segnale di buon senso, e per certi versi è un’altra gradevole novità. I dati dicono anche che dei 39 miliardi negli ultimi dodici anni, 3,3 si sono registrati lo scorso anno, quindi una media che si mantiene positiva soprattutto nella riqualificazione energetica. Ma ben sappiamo che questi interventi sono propedeutici ad altre tipologie di lavori, per lo più edili.

L’incertezza, finta o vera che sia, prevede una presa di posizione precisa: a fine 2019, infatti, l’ecobonus scadrà. Inoltre, il bonus ristrutturazioni vedrà l’abbassamento dell’aliquota della detrazione, dal 50 al 36%, e anche il tetto di spesa, da 96.000 euro a 48.000.

il problema, come sempre sono le risorse. Ma se penalizzi i bonus fiscali, il danno erariale sarebbe grandissimo e il nero tornerebbe protagonista. Ci si domanda come delle teste pseudo pensanti non riescano a comprendere questo semplice meccanismo.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram