Nei bagni moderni le piastrelle giocano un ruolo fondamentale nella definizione dello stile. Scopri come scegliere quelle più adatte per pavimenti e rivestimenti.
Se ti stai chiedendo quali mattonelle usare per un bagno moderno, probabilmente è perché stai ristrutturando il bagno e non vuoi commettere errori da cui è difficile tornare indietro.
La scelta delle piastrelle, infatti, pone di fronte a una gamma così ampia di soluzioni – in termini di forme, materiali e colori – da restare disorientati.
In questa guida cercheremo di darti indicazioni e idee per piastrellare un bagno moderno con stile ed eleganza, in modo che tu abbia tutti gli strumenti per rivolgerti al tuo fornitore di fiducia con consapevolezza.
D’altro canto, i bagni non hanno più solamente un ruolo funzionale all’interno di una casa, ma sono diventati luoghi da progettare anche con un occhio al design, dove la scelta delle piastrelle è la più rilevante.
Parleremo, quindi, di:
Come detto, nella progettazione di un bagno moderno, le piastrelle per il rivestimento e il pavimento rappresentano la scelta più complicata e determinante per definire il design dell’ambiente.
Infatti, come avviene per la scelta dei sanitari, le mattonelle devono rispondere a esigenze:
Queste due esigenze vengono costantemente ripensate e aggiornate per dar vita a piastrelle che vadano incontro alle nuove tendenze per un bagno moderno, uno stile che fa della semplicità e del minimalismo la propria cifra distintiva.
Minimale non significa però anonimo e, infatti, gli ultimi trend si orientano su due opposte soluzioni:
Fatta la scelta della macrotendenza, bisognerà declinarla in termini di termoarredo, sanitari e piastrelle per il bagno.
Per piastrellare un bagno moderno è necessario prendere in considerazione, oltre alla tendenza che più ci rappresenta, la dimensione del bagno e l’altezza fino alla quale vogliamo rivestire le pareti.
Importantissima è anche la scelta del materiale, in questo senso la preferenza per il gres porcellanato resta indiscussa quando si parla di piastrelle per il bagno. Per il rivestimento, in alternativa, può essere utilizzata la monocottura.
In un bagno piccolo, per uno stile moderno e minimal si potranno scegliere piastrelle di grande formato e di colore chiaro che aiutano a ingrandire otticamente la stanza.
Per chi preferisce un po’ di colore e movimento, l’alternativa è quella di giocare con piastrelle per pavimento di piccolo formato, come le cementine, in fantasia optical o geometrica, lasciando invece chiare e lineari le pareti.
Per quanto riguarda l’altezza fino a cui rivestire un bagno moderno, abbiamo 3 diverse scelte:
Un caso particolare è rappresentato dai bagni moderni con doccia, dove le piastrelle per il rivestimento consentono di giocare con combinazioni originali e d’impatto.
La doccia più di tendenza per un bagno moderno è senza dubbio la doccia a pavimento che consente di creare la linearità e uniformità proprie dello stile contemporaneo.
Allo stesso tempo, una doccia a vista, spesso di grandi dimensioni, rappresenta un punto focale da accentuare ancora di più grazie alle piastrelle.
Puoi piastrellare la doccia di un bagno moderno con le seguenti mattonelle:
Per quanto riguarda il pavimento della doccia, in un bagno moderno si potrà decidere di ricorrere a due differenti soluzioni:
Utilizzando una di queste soluzioni per piastrellare la doccia del tuo bagno, l’effetto moderno e contemporaneo è assicurato.
Una recente declinazione del bagno moderno è lo stile urban e industriale dove a farla da padrone sono le piastrelle a mattoncino a vista.
Questo tipo di rivestimento è costituito da piccole piastrelle di forma rettangolare e tridimensionale, con le fughe lasciate ben in vista, che donano al bagno un aspetto molto contemporaneo e di tendenza.
Le piastrelle del bagno a vista possono essere sia lucide sia opache e vengono utilizzate, ad esempio, per accentuare una parete oppure la zona dei sanitari (in particolare il lavandino con lo specchio).
La soluzione delle piastrelle a mattoncino può essere utilizzata anche per il rivestimento di tutto il bagno, giocando a contrasto col colore delle fughe per un effetto ottico d’impatto. Il risultato finale sarà molto interessante, per un bagno moderno dal gusto urbano.
Ora che hai capito quali piastrelle usare per i bagni moderni, è il momento di trovare il rivenditore che ti offra tutta la scelta di cui hai bisogno.
Presso i punti vendita del Gruppo Made troverai non solo le migliori piastrelle per pavimento e rivestimento, ma anche personale qualificato pronto ad aiutarti nella scelta, con consigli e suggerimenti mirati per le tue esigenze e quelle del tuo bagno moderno.
"*" indica i campi obbligatori
Notifiche