Arriva all’Università Statale di Milano l’ “Evocazione” di Palazzo Italia a Expo 2015 con un’installazione di 6 metri realizzata con il nuovo cemento biodinamico di Italcementi.
Il materiale, frutto della ricerca italiana, è stato messo a punto per realizzare la struttura esterna di Palazzo Italia a Expo 2015. La scultura, che sarà protagonista in occasione del Fuorisalone, sarà il primo assaggio del grande mosaico che comporrà l’atteso Padiglione Italia, progettato da Nemesi & Partners per Expo 2015.
L’opera punta a una sintesi tra l’architettura quattrocentesca della Ca’ Granda e il design contemporaneo. L’installazione, “ENtreePIC”, ”evoca un sistema vegetale connotato da una trama ramificata, realizzata con materiali innovativi e tecnologie studiate da Italcementi e Styl-Comp Group, partner di Nemesi nel progetto del Padiglione”, spiegano i realizzatori dell’opera. Inoltre la trama ramificata ”evoca la figuratività primitiva, e al contempo hi-tech, della ‘pelle’ di rivestimento del Padiglione. La materia da plasmare è cemento di colore chiaro, un cemento premiscelato ‘organico’ la cui composizione di inerti è studiata per restituire una matericità calda e vibrante”. Il nuovo cemento biodinamico di Italcementi sarà presentato domani, 8 aprile, alle10,30 in occasione del Fuorisalone, alla Statale di Milano – Expo Hall, Via Festa del Perdono, 7.
(ANSA)
Notifiche