© John Gollings
L’Harold Street Residence è una nuova abitazione a due piani situata in una zona storica di Middle Park. Il brief richiedeva una nuova residenza per una coppia di età universitaria, con bambini, in grado di rispondere alle loro esigenze familiari in evoluzione. Il piano terra funge da residenza primaria, a contatto sia con la strada che con il giardino, mentre il piano superiore offre una zona giorno più flessibile e le camere da letto per i bambini, ospiti e nipoti.
Il sito è collocato a nord-ovest dell’intersezione tra Neville e Harold Street. Gli edifici sugli altri tre angoli della zona sono costruiti nello stile del contesto circostante – terrazze Vittoriane di un piano, con mattoni rossi. La costruzione originale sul sito era un appartamento con i mattoni color crema, anni ’30, a due piani, che poggiava sul sito come un’isola all’interno del suo contesto più ampio.
La forma contorta del tetto rivestito di zinco è stata scelta per riconciliare l’edificio con il contesto circostante fatto di case ad un piano e per espressa richiesta dei clienti. Questa forma può essere vista come una versione astratta dei frontoni e timpani dei tetti circostanti e permette alla casa di essere percepita, in entrata di curva, come fosse di un unico piano. Il tetto si slancia verso l’alto lungo la facciata che dà su Neville Street seguendo sia il movimento naturale della casa che le esigenze programmatiche degli spazi interni.
Per approfondire: Melbourne Design Awards 2012
[divider]
[space height=”20″]