Pavimentando una superficie otteniamo molteplici risultati che ci garantiscono, congiuntamente, risultati funzionali ed estetici. Infatti uno spazio adeguatamente pavimentato garantisce calpestabilità, pulizia e igiene: tutte qualità che un selciato o un semplice massetto di calcestruzzo non possono offrire. Grazie alle numerose scelte che abbiamo a disposizione possiamo progettare gli ambienti come preferiamo. Una soluzione in gres avrà un effetto estetico diverso da una soluzione con uso di autobloccanti. Studiamo le possibilità progettuali per creare pavimentazioni per esterni adatte al contesto, al nostro gusto e al nostro budget.
In molti casi è necessario provvedere alla pavimentazione esterna. La necessità si presenta infatti per tanti luoghi specifici di passaggio o sosta:
La messa in opera delle pavimentazioni per esterni deve garantire un piano finito perfettamente complanare, privo di insidie che possano mettere a rischio il loro utilizzo. Per fare questo un fattore importante è il loro comportamento nei confronti dello scivolamento. Gli elementi posti in opera devono avere un minimo di ruvidezza e questa viene regolata anche ai sensi di normativa, nello specifico esistono due leggi tedesche: la DIN 51130 e la DIN 510097.
Un altro fattore importante è la permeabilità. Se stiamo pavimentando o lastricando una zona esterna posta a terra, la cosa migliore è realizzare interventi che permettano all’acqua di percolare fino al terreno.
Innanzitutto, se non parliamo di balconi o terrazzi dobbiamo distinguere se il pavimento esterno dovrà essere:
Ora, se dovete lastricare il vostro giardino e l’unico ingresso disponibile è una porta larga un metro, siete certi che non ci sia bisogno alcuno di realizzare un sistema carrabile. Ma in altre occasioni anche uno spazio che prevedete non carrabile potrebbe diventarlo. Per esempio un banale marciapiede.
I materiali riscontrabili nel mercato per pavimentazioni di questo genere sono numerosi:
I masselli autobloccanti sono un’ottima soluzione se avete bisogno di garantire stabilità al passaggio di auto, perfetta pedonabilità e al contempo permeabilità del terreno. Sono inoltre economici e questo certo è di aiuto.
Il massello è un elemento in calcestruzzo gettato in piccole casseformi atte a conferire appunto la forma voluta. La miscela di calcestruzzo può essere colorata in più modi.
Immaginando che vogliate pavimentare il resede di casa vostra, creando anche uno spazio auto, dovreste procedere come segue se intendeste muovervi col fai da te:
Questo sistema per esterni è molto efficace ed economico. Le colorazioni con cui giungono i masselli sono di vario genere. Per questo le fantasie sono numerose e davvero potete sbizzarrirvi a creare disegni di vario genere nella posa. Essendo elementi di circa 8-10 centimetri per 15-20 e con spessore variabile fra i 4-6-8 cm, potete maneggiarli comodamente e realizzare da soli anche opere consistenti, se non andate di fretta!
Per quanto riguarda invece altri tipi di pavimentazioni per terrazze e balconi, in tale caso dovete muovervi su altri tipi di prodotti. Il massello è infatti peraltro molto pesante e chiaramente non adeguato al contesto. Normalmente si procede con l’utilizzo di ceramiche e più specificatamente con il gres porcellanato.
Fate però attenzione! In questo caso il supporto deve essere assolutamente impermeabile per evidenti motivi! Esistono modalità classiche per garantire l’impermeabilizzazione del solaio piano, anche se ormai per la maggiore vanno le guaine liquide bicomponenti che una volta indurite mantengono comunque un’ottima deformabilità e quindi sono perfettamente in grado di resistere all’alternanza caldo-freddo.
Come accennato l’autobloccante è una strategia valida anche dal punto di vista economico. Pertanto è interessante chiudere questo appuntamento con uno scenario economico di riferimento. Non dimentichiamo che a seconda del carico d’esercizio previsto lo spessore varia. Maggiore il carico, maggiore lo spessore, e anche questo influenza sul prezzo di fornitura.
Ciò detto, il prezzo di acquisto dei masselli va dagli 8 euro fino ai 15-17 euro a metro quadrato, e la posa può andare dai 15 ai 30 euro a metro quadrato, per un prezzo totale di circa 30-50 euro a metro quadrato.
"*" indica i campi obbligatori
Notifiche