Valore delle abitazioni ancora in calo

01/05/18

Valore delle abitazioni ancora in calo

 

Non smette di crescere il trend negativo, anche se paiono affiorare segnali di inversione di tendenza. Compravendite in aumento e banche sempre più tutelate

Su ciò che ne è stato del “bene rifugio” per eccellenza, ovvero la casa, abbiamo già abbondantemente riflettuto. La crisi ha spazzato via certezze e soprattutto valore – e neanche poco, la media è un avvilente -30% – ma il mercato immobiliare rimane un interessante indice per la crescita, o meno, di alcuni sottosettori trainanti dell’edilizia, come per esempio la ristrutturazione, che dall’andamento delle compravendite trae uno dei maggiori input.

Se in Europa le cose vanno ben diversamente, con interessanti percentuali di crescita dei valori delle abitazioni, da noi la musica è un po’ diversa. Un ciclo immobiliare debole, i prezzi che hanno continuato a scendere anche lo scorso anno, la difficoltà di smaltire il costruito, ovvero un altro elemento di svalutazione, rappresentano il quadro della situazione.

Le buone notizie sono solo per le banche: i rischi che derivano dal mercato immobiliare sono in diminuzione, i prestiti “in sofferenza” è sceso sia per le famiglie, sia per le imprese di costruzione e le società immobiliari.

Anche in questo settore, insomma, protagonista è il cambiamento. O, quantomeno, emerge una nuova realtà con la quale confrontarsi e fare i conti.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram