Un pò di ripresa e i pagamenti migliorano

24/05/17

Un pò di ripresa e i pagamenti migliorano

I più puntuali operano nel Nord Est, quindi il Nord Ovest, il Centro e, fanalini di cosa, il Sud e le Isole. È questa la geografia dei migliori pagatori nazionali. E dei peggiori

Nel nord est risiedono le imprese edili più puntuali, con una quota di pagamenti virtuosi del 52,4% e pagamenti oltre il mese di ritardo del 6,3%. Segue il nord ovest con imprese puntuali nel 46,2% dei casi, il centro con il 38,7%. Critica la situazione nel sud e isole: solo 24,5% gli imprenditori virtuosi, ben il 16% i cattivi pagatori.

Forse non è il caso di fare salti di gioia, ma quando si profilano segnali di miglioramento anche lievi, è giusto segnalarli: nei primi tre mesi di quest’anno, infatti, la puntualità nei pagamenti delle imprese edili italiane è abbastanza migliorata. Il Cribis conferma infatti che il 41% delle oltre 700mila imprese analizzate ha pagato i fornitori alla scadenza, mentre la media nazionale è del 35,6%.

Se a ciò aggiungiamo che i ritardi gravi sono anch’essi diminuiti (-9,6%), e che i pagamenti puntuali sono aumentati del 2,2%, eccoci di botto proiettati in un contesto virtuoso come non accadeva da tempo. In realtà, nello scorso mese di marzo, i pagamenti effettuati con un mese di ritardo sono stati il 48,5%, mentre i ritardi gravi hanno raggiunto la percentuale del 10,4%. Quindi, come si sottolineava all’inizio, le poche, buone notizie sono sempre bene accette, ma è evidente che il problema degli insoluti è ancora eccessivamente penalizzante per una effettiva crescita del nostro settore.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram