Semplificazione degli adempimenti per favorire la regolarità

03/09/13

Semplificazione degli adempimenti per favorire la regolarità

Dal sito www.storemat.com una significativa notizia che riguarda il lavoro di sinergia fra le istituzioni del territorio e la Cassa Edile

Dal 9 settembre 2013 i sistemi informativi SINTESI (Sistema Integrato dei Servizi per l’Impiego) delle Province di Milano, Lodi, Monza Brianza dialogheranno con quello di Cassa Edile di Milano. Operativamente, il collegamento consentirà alle imprese edili e ai consulenti del lavoro, che effettuano le comunicazioni obbligatorie di assunzione dei rapporti di lavoro ai Centri per l’Impiego delle Province, di trasmettere, simultaneamente, le stesse informazioni anche a Cassa Edile.

Nel territorio di Milano, Lodi e Monza sono oltre 6.000 le imprese attive nel settore, circa 50.000 i lavoratori impiegati (50% dei quali stranieri). Il trasferimento, in tempo reale e con un semplice click, dei dati anagrafici dell’impresa, del lavoratore e delle informazioni inerenti il rapporto di lavoro dal sistema informativo delle Province a Cassa Edile comporterà un notevole risparmio di tempo e di attività da parte delle imprese e dei loro consulenti del lavoro. La trasmissione parallela consentirà, infatti, di ritrovare i dati del lavoratore già inseriti nella denuncia MUT (Modello Unico Telematico) di manodopera mensile occupata, proposta da Cassa Edile, per il mese di riferimento. Anticipando, inoltre, le informazioni a Cassa Edile all’atto della formalizzazione del rapporto di lavoro, le imprese potranno usufruire in tempi più rapidi di servizi, come per esempio la fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuale prevista come prestazione assistenziale integrativa da Cassa Edile.

La notevole semplificazione amministrativa porterà anche plusvalori, legati alla riduzione di possibili errori derivanti dall’attività manuale di duplice inserimento dei dati ed alla maggior coerenza delle informazioni presenti sui diversi database dei Centri per l’Impiego delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza – già dialoganti con i sistemi informativi INPS ed INAIL – e di Cassa Edile.
“Questa iniziativa, fortemente voluta dalle Province e da Cassa Edile – commenta Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano – vuole essere un ulteriore passo verso la semplificazione delle procedure amministrative, con conseguente riduzione di costi e tempi per le imprese. Inoltre, la procedura proposta, rappresenta uno strumento utile per favorire legalità e trasparenza nel settore edile”.
“Il settore dell’edilizia rappresenta una risorsa importante sul territorio delle nostre Province – conferma Cristiano Devecchi, Commissario Straordinario della Provincia di Lodi – e venire incontro alle esigenze di questo comparto significa anche fornire strumenti che concorrano a spingere verso la ripresa economica. E’ l’ennesima conferma che anche in ambiti come quelli della sburocratizzazione e delle politiche del lavoro il ruolo degli enti provinciali è tutt’altro che secondario, sia in termini di progettualità che di innovazione”.
“Anche per la Brianza riuscire a ridurre il peso della burocrazia significa dare fiato alle nostre imprese, che stanno affrontando una delle crisi economiche più profonde che mai – aggiunge Enrico Elli, Assessore al Lavoro della Provincia di Monza e Brianza – Il comparto delle costruzioni, in particolare, è stato messo a dura prova negli ultimi anni, anche se nel 2012 ha registrato sul territorio più di 6000 avviamenti, pari al 7% del totale delle assunzioni. In questo senso l’azione che stiamo compiendo contribuisce a ridare slancio alle nostre imprese nell’ottica di massima trasparenza e legalità”.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram