Ristrutturazione: sicurezza e risparmio

25/07/16

foto 26 07 16

Caldaie, impianti elettrici, serramenti e isolamento termico sono gli intereventi più gettonati da chi decide di ristrutturare la sua casa

Fra le varie indicazioni che arrivano dal mercato della ristrutturazione, e a conferma del trend che vuole il risparmio energetico ai primi posti nelle intenzioni della committenza, c’è anche quella del Centro Studi di Tecnoborsa, che ha svolto un’indagine su oltre duemila famiglie, il 25% delle quali h effettuato interventi negli ultimi due anni.

Il 41,5% di questi interventi hanno riguardato l’impianto elettrico, quindi particolare attenzione alla sicurezza. Il 33% ha sostituito la caldaia, e anche in questo caso, a una migliore resa delle prestazioni si deve aggiungere una certa sensibilità verso la sicurezza. Al primo posto per gli interventi edili c’è l’isolamento termico degli edifici, che ha coinvolto il 24,2% degli intervistati, mentre un altro 12,8% ha destinato risorse all’impianto solare (il 5% ha riguardato solo acqua calda, il 3,1% solo il riscaldamento e il 4,7% entrambi). La sostituzione degli infissi e l’installazione delle valvole termostatiche hanno coinvolto il rimanente 6,6% delle famiglie.

L’efficienza energetica, che è coinvolta in un po’ tutte le tipologie di interventi, è quindi uno dei temi più gettonati anche se, secondo le dichiarazioni, i costi non sono proprio universalmente accessibili.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram