Ristrutturare a tutto gas

25/05/14

isolamento termico

Migliorando l’isolamento termico della propria abitazione è possibile risparmiare molto sulla bolletta: ecco quali interventi effettuare

Le generose detrazioni fiscali del governo per la ristrutturazione della casa invitano i contribuenti ad approfittarne, svolgendo nel contempo quella riqualificazione edilizia che permette di abbattere i consumi energetici e la spesa sulla bolletta del gas. In seguito, le spese sostenute, al momento di effettuare la dichiarazione dei redditi, potranno essere detratte come riportato nella nota dell’Agenzia delle Entrate che tratta proprio degli incentivi fiscali dedicati a chi effettua la ristrutturazione del proprio immobile puntando su interventi che migliorino l’efficienza energetica dell’edificio. L’operazione più facilmente eseguibile in questa direzione, per la riduzione dei consumi energetici e di conseguenza del peso della bolletta del gas, è la coibentazione dell’edificio, ovvero l’isolamento termico.

Per migliorare l’isolamento termico della propria abitazione la scelta degli infissi e dei vetri giusti rappresenta l’indispensabile operazione preliminare. Grazie a questi interventi potremo evitare la dispersione del calore proveniente dai sistemi di riscaldamento interni e quindi risparmiare non poco sulla prossima bolletta del gas. Compatibilmente con la nostra soglia di spesa, quindi, sarà necessario scegliere gli infissi o i vetri che presentano la migliore capacità isolante.

Gli infissi in PVC, legno e alluminio, in particolare, rappresentano le scelte migliori di materiali: essi infatti permettono di accrescere notevolmente l’isolamento termico di un’abitazione. Ma non è solo il materiale a fare la differenza ma anche le tecniche realizzative utilizzate per montare infissi e vetri isolanti. I profilati moderni, infatti, contengono all’interno camere d’aria stratificate che isolano la casa dalle temperature esterne. Esiste anche uno speciale vetro temperato, spesso diversi millimetri e montato a più strati, che consente di accrescere ulteriormente l’isolamento termico degli infissi. Agli infissi e ai vetri si sommano anche guarnizioni realizzate in gomme speciali capaci di riempire qualsiasi spazio esistente tra vetro e profilati e tra telai e battenti degli infissi stessi. In questo modo saranno scongiurate le infiltrazioni di umidità e acqua ma anche quelle dell’aria calda verso l’esterno e dell’aria fredda verso l’interno, realizzando un perfetto isolamento termico.

Se però la spesa per la sostituzione degli infissi è troppo onerosa, è possibile anche migliorare l’isolamento termico di quelli esistenti: è sufficiente cambiare le guarnizioni deteriorate con nuovi materiali più resistenti alle intemperie e maggiormente efficaci. Si può decidere di cambiare anche solo il vetro, sostituendo quello esistente con altri modelli basso-emissivi che causano minori sbalzi termici, o di installare le doppie finestre, o ancora di optare per infissi in alluminio.

In realtà tutti gli elementi dell’abitazione a contatto con l’esterno possono essere implementati per migliorare l’isolamento termico complessivo dell’abitazione: questo discorso vale per il tetto ma anche per le porte esterne. Anch’esse infatti possono lasciar passare fastidiose infiltrazioni d’aria e diminuire le dispersioni di calore dall’interno.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram