Piccolo era bello

16/11/16

immagine-17-11

Il trend congiunturale del mercato della distribuzione torna a premiare le strutture commerciali  di grandi dimensioni. Quantità e qualità dell’offerta sono oggi preminti

Nell’ultimo decennio, anno più anno meno, abbiamo assistito a più di una variazione congiunturale riguardante il dimensionamento delle imprese della distribuzione edile. Ci sono stati periodi in cui la congiuntura di mercato premiava le piccole strutture, altri in cui le grandi aziende primeggiavano e, in mezzo, abbiamo assistito alla crescita dei piccoli che diventavano medi, e dei medi che diventavano grandi.

A grandi linee, perché non può esistere una verità assoluta in un mercato come è quello della distribuzione edile, che deve tener conto di numerose variabili, il periodo pre crisi della prima decade degli anni Duemila ha contribuito a favorire decisioni di crescita e di diversificazione dell’offerta, con un mercato che andava a mille. La crisi del 2007 e seguenti ha creato numerosi problemi alle strutture medie, ovvero ai “piccoli” che avevano investito (giustamente, a rigor di logica) nella loro azienda.

Morale, gli anni della crisi hanno per certi versi creato meno problemi ai piccoli (minori spese, più rapida capacità decisionale), un effetto positivo nell’immediato, ma che si è rivelato non più così positivo due o tre anni fa, soprattutto per le strutture indipendenti, che hanno iniziato a pagare il loro “nanismo” nell’epoca dei grandi cambiamenti.

Oggi, e parliamo del 2015 e di inizio 2016, le grandi strutture si sono rifatte dei fatturati perduti, poggiando la riscossa proprio sulla validità di punti vendita organizzati e il più possibile specializzati. Il piccolo magazzino perde quote di mercato (circa un 6% rispetto al 2014) perché, essendo limitatamente strutturato, non è in grado, allo stato attuale delle cose, di offrire quei servizi oggi indispensabili al nuovo mercato. Checché se ne dica, non è un problema di prezzi – anche se molti ci credono ancora – ma del significato della presenza nel mercato di oggi di un punto vendita di materiali edili con sempre meno materiali a magazzino, e con un andamento delle costruzioni edili decisamente scarso. Un significato che, come è facile capire, deve essere pesantemente, draconianamente rivisto.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram