Per il dopo ferie, una buona notizia

01/09/14

foto 2 9 

Ripartono le macchine da cantiere e del movimento terra, ora tocca agli altri settori. Almeno, questa è la speranza, sostenuta dai trascorsi storici della congiuntura di settore

“Una notizia buona e di quelle concrete e che fanno ben sperare”. Così Bruno Zavaglia direttore del SAIE commenta i dati dell’Osservatorio SAIE, Cresme, Federcostruzioni, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, Comamoter – Unacoma e Ucomesa – Anima. “Siamo di fronte a una inversione di tendenza che anche se non annulla il GAP registrato nel 2013 rispetto al 2012 (-24,8%), costituisce un segnale molto importante. Se, infatti – commenta il direttore del SAIE – è vero che la ripresa delle costruzioni tradizionalmente parte dal mercato delle macchine, allora si può ipotizzare che la lunga notte delle costruzioni stia per finire e – come sottolinea il Rapporto- con la ripresa della domanda interna si avvii il settimo ciclo edilizio. Dal 22 al 25 ottobre, in occasione dei 50 anni del SAIE, il rilancio delle costruzioni sarà al centro del confronto aperto e positivo tra tutte le categorie e con il governo, guardando il futuro con ottimismo.”

La conferma di un trend positivo del mercato delle vendite delle macchine e degli impianti per l’edilizia, un +15% registrato nel primo semestre dell’anno, è frutto di un +23% del primo trimestre e di un +9,8% nel secondo trimestre sui corrispondenti periodi del 2013. Un andamento rafforzato dalla crescita anche delle importazioni di macchine dall’estero, che registra un +15,8% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Questa conferma di un trend positivo – sottolinea Elisa Cesaretti, Presidente di ASCOMAC – da un po’ di speranza alle imprese, fortemente colpite da anni di recessione. L’aumento delle vendite, soprattutto per quanto riguarda le macchine movimento terra, che costituiscono la quota maggiore del mercato, e’ un segale importante. Ora dobbiamo attendere la conferma dei prossimi mesi. A fine ottobre in occasione del SAIE potremo avere maggiori certezze e prospettive per una reale uscita dal tunnel”.

Nel dettaglio, il Rapporto sul primo semestre del 2014 segnala come le dinamiche positive interessino tutte le tipologie di prodotto a eccezione delle vibrofinitrici e dei rulli, macchine utilizzate prevalentemente per la costruzione e la manutenzione delle strade. A crescere maggiormente le “terne” (+31%) e le macchine movimento terra tradizionali con un +28,3%. Una crescita che consente al comparto di annullare il gap del 2013, registrando un andamento positivo anche rispetto al 2012: +0,8%.

(Fonte: infobuild.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram