Pagamenti, la “congiuntura” è stabile

20/09/17

Pagamenti, la "congiuntura" è stabile

 

Fra i temi più interessanti dell’appena trascorso “Made Day” i dati relativi ai pagamenti del nostro settore. I quattro mesi (e più) sono ormai diventati la norma

Fra i vari, interessanti argomenti che hanno caratterizzato il “Made Day” di Bologna dello scorso 28 settembre, le indicazioni sulla “congiuntura” dei pagamenti nel nostro settore sono state decisamente rivelatrici della condizione di fragilità in cui i protagonisti del comparto devono operare.

Mediamente, infatti, la distribuzione edile salda i debiti con i fornitori dopo 137, peggiorando così i termini che, per esempio nel 2007, erano di 127 giorni, sempre mediamente.

Occorre naturalmente considerare che le rivendite incassano i loro crediti a 126 giorni e, sempre per rimanere nel nostro esempio, nel 2007 venivano saldate entro 110.

Qualcuno potrebbe sostenere, non senza ragione, che si tratta di un mercato davvero poco virtuoso sull’argomento. Ma se confrontiamo queste scadenze con quelle della Pubblica amministrazione, dello stato, tanto per intenderci, rivenditori e imprese diventano un modello di virtù, visto che sono arrivati anche a pagare dopo due anni.

Le cose stanno un po’ migliorando, ma la famosa “boutade” sulle scadenze che, sempre secondo chi ci governa, non dovevano essere superiori ai 30 giorni, o già di lì, non smette di far sorridere.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram