Pagamenti, dai nuovi sondaggi tempi ancora lunghi

15/03/17

Pagamenti, dai nuovi sondaggi tempi ancora lunghi

Migliorano leggermente le tempistiche relative al rientro dei crediti nel settore dell’edilizia, ma siamo ancora lontani da condizioni accettabili. E tutto ciò senza distinzioni fra pubblico e privato

La puntualità non è di questo mondo. Occorrono almeno ancora cento giorni per le imprese del nostro settore prima di ricevere quanto dovuto, sia dalla Pubblica amministrazione, sia dai privati. Pare inoltre che il trend coinvolga anche altri paesi europei ed extra europei, al’insegna di una incertezza che limita fortemente la liquidità, e parliamo di stati come Belgio, Francia e Regno Unito.

Anche i livelli di insolvenza continuano a essere preoccupanti, meno che in Germania, dove invece si registra un calo del 2% delle insolvenze, e nei Paesi Bassi, dove invece si prevede che nel 2017 gli incassi aumenteranno. Anche la Spagna, per anni fra i paesi più in difficoltà, si sta riprendendo e la situazione normalizzando.

Lo scenario, quindi, non cambia, e a nulla sono serviti i buoni propositi per mettere un freno a questo malcostume. Ma è anche un segnale, un altro, di una situazione congiunturale che rimane incerta, anche perché l’accesso al credito rimane difficile.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram