Nuove regole per i prodotti da costruzione

03/07/17

Nuove regole per i prodotti da costruzione 

Aumentano le responsabilità per progettisti e produttori, ma anche la distribuzione può (deve) fare la sua parte

La data del prossimo 9 agosto segnerà probabilmente una nuova era per quanto attiene alla produzione, vendita e posa dei materiali da costruzione. Con il Decreto legislativo 106/2017, infatti, il progettista sarà responsabile dei materiali che prescrive, che dovranno essere conformi al Regolamento CE, come previsto dal Regolamento UE 305/2011. In caso di mancato adempimento, sono previste importati pene pecuniarie, e in alcuni casi anche l’arresto.

Come si può notare, il Regolamento dell’Unione europea non è una novità, e risale a sei anni fa. I produttori dovranno una dichiarazione di prestazione del prodotto e, in mancanza di questo documento, anche per loro sono previste pene pecuniarie. Nel caso in cui questi prodotti non “certificati” dovessero riguardare materiali destinati a uso strutturale o antincendio, è previsto anche l’arresto.

Rimane da considerare il ruolo della distribuzione edile. La regola di vendere materiali marchiati CE dovrebbe essere ormai più che digerita, ma il ruolo della rivendita dovrebbe andare ben oltre queste considerazioni: si tratta infatti di un’altra occasione per offrire assistenza tecnica ai progettisti, che spesso non hanno la minima idea di che cosa devono prescrivere. Anche questo, non è un supporto che chiunque può offrire…

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram