Non è un settore per giovani

17/05/18

Non è un settore per giovani

Occupazione ancora in calo, soprattutto per gli under 35. Gli unici che si salvano sono gli ultra cinquantenni

 

La povera edilizia non ha pace: alla finta ripresa (+0,9% nel 2017), percentuale che non riesce a nascondere un certo disagio fra gli osservatori, per non dire degli operatori, si deve anche aggiungere la perdita di posti di lavoro, che è cosa ancor peggiore.

Ma, sottolinea l’Ance, il peggio del peggio è che sono soprattutto i giovani a pagare il prezzo della crisi. Se negli ultimi dieci anni, come più volte sottolineato, sono stati perduti circa 600.000 posti di lavoro in edilizia, nello stesso periodo i lavoratori fino a 35 anni hanno subito una flessione del 69%, mentre fra gli operatori professionali dai 35 ai 50 anni la percentuale negativa è stata del 40%.

Queste percentuali sono doppiamente negative: i giovani, infatti, hanno una maggiore propensione alle novità, utilizzano più facilmente le moderne tecnologie, e sarebbero quindi portatori di innovazione, cosa che non avviene fra coloro i quali da trent’anni usano sempre gli stessi prodotti, le stesse soluzioni, in genere senza alcuna propensione al cambiamento, nemmeno in tema di sicurezza.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram