Migliorano i tempi dei pagamenti

26/04/18

Migliorano i tempi dei pagamenti

Non si tratta di grosse percentuali, ma il trend risulta comunque positivo. Le migliori performance nel Nord Italia

 

Con grande fatica, e in piena coerenza con l’andamento del mercato anch’esso faticoso, migliorano leggermente anche i ritardi nei pagamenti delle aziende della filiera delle costruzioni. Ad annunciarlo è il Cribis, che sottolinea come quest’anno le percentuali dei pagatori puntuali siano passate dal 35,6% del 2017 al 37,2% del 2018. Ancora più interessante il dato che riguarda i ritardi nei pagamenti oltre i 30 giorni: nei primi tre mesi dello scorso anno erano il 12%, nei primi tre mesi di quest’anno la pe5rcentuale è scesa al 10,7%.

La puntualità aumenta quindi del 4,5%, ma il nostro paese in media paga a 82 giorni, che non è esattamente un esempio di virtù. Grande colpevole, come più volte sottolineato, la Pubblica amministrazione, che genera un nefasto effetto su tutto il sistema. I pagatori più puntuali sono nel Nord- Est (53,5% delle imprese); nel Sud e nelle Isole i pagatori regolari sono il 26,4%.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram