MADE DAY, indicazioni per la crescita

28/09/17

MADE DAY, indicazioni per la crescita

Una giornata densa di informazioni e di indicazioni preziose per migliorare la qualità del lavoro e quindi la redditività delle rivendite che operano all’interno del Network

Si è svolto lo scorso 28 settembre, nell’ambito della appena trascorsa edizione del Cersaie, con buona partecipazione degli imprenditori della distribuzione Made, dei rappresentanti dei fornitoti partner e della stampa tecnica, il “Made Day” 2017, un appuntamento che nella giornata ha visto lo svolgimento di due importanti eventi: il primo, che si è svolto la mattina, è stata la presentazione dell’”Anteprima Bilanci 2016 della Distribuzione Edile”; il secondo, che si è svolto nel pomeriggio, principalmente dedicato a “Livingmade” e al suo sviluppo, sia a livello di adesioni, da parte delle rivendite Made, sia per quanto riguarda la qualità dei servizi.

La sessione dedicata alla presentazione dell’Anteprima Bilanci – un tema che approfondiremo anche sul prossimo numero del nostro web magazine “Made Life”, in uscita nei prossimi giorni, così come in altre notizie dedicate – si è rivelata particolarmente interessante perché incentrata, oltre che nei numeri e nelle percentuali, sulla creazione del valore, una delle principali attenzioni su cui il Gruppo è impegnato per offrire strumenti e soluzioni alle rivendite Made.

MADE DAY, indicazioni per la crescita

La ricerca è stata presenta dal prof. Fabio Ciaponi – docente di Analisi di Bilancio dell’Università di L’Aquila – che ha offerto alla platea i numeri del nostro settore. Molto significativo, con i suoi 964 bilanci presi in considerazione, è il campione dell’analisi, la maggiore e più approfondita oggi in Italia nello specifico settore. In linea generale, l’andamento del mercato indica un +1,2%, poco determinante in assoluto, ma comunque tendenzialmente in aumento, dopo lo 0,9% del 2015 sul 2014. La distribuzione edile nazionale torna quindi un po’ a respirare dopo un decennio purtroppo indimenticabile. Migliora anche la redditività: loggi le rivendite con reddito positivo sono l’81,1%. Nel 2015 erano il 77%, nel 2014 il 70,8%. Ma, come ha sottolineato Ciaponi, avere “avere un reddito positivo non significa andare bene, l’importante è avere un utile che ripaghi degli investimenti fatti”. E questo, secondo i dati che, come detto, avremo modo di approfondire, non sempre avviene.

La sessione pomeridiana ha visto l’introduzione di Gian Luca Bellini, direttore generale di Gruppo Made, che ha presentato i trend congiunturali dei settori dell’edilizia e delle costruzioni. Anche per Bellini, la creazione del valore è ormai un obiettivo imprescindibile: “Occorre lavorare con un’attenzione massima verso la marginalità, perché questa marginalità procura liquidità, e se c’è liquidità si possono fare gli investimenti necessari per la crescita della nostra attività”.

“Livingmade” è certamente uno dei servizi in grado di far fare il salto di qualità alle rivendite Made. Claudio Troni – direttore marketing di Gruppo Made – ha effettuato un ampio intervento su questo argomento, evidenziando il valore del Network Made per raggiungere i necessari obiettivi della crescita: “Siamo in un mercato nel quale abbiamo un numero indefinito di rivendite che competono con noi solo abbassando i prezzi. Per loro è l’unica leva. È una gara che noi non possiamo e non dobbiamo correre”. In sostanza, le rivendite Made per creare valore devono utilizzare anche le altre leve di marketing, perché l’obiettivo deve anche essere quello di differenziarsi, lavorando sul posizionamento e sul target dei clienti delle rivendite, vecchi e nuovi. Lavorare in un Network come è quello del Gruppo significa non  pensare da 1, ma da 190. Il mercato dove indirizzare gli sforzi esiste e solo la forza di un gruppo unito, che si riconosce nella nostra insegna, può portare ai risultati che tutti ci auguriamo.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram