Macchine, ancora crescita

03/05/18

Macchine, ancora crescita

Arrivano ancora conferme relativamente al trend positivo del settore delle macchine per le costruzioni e il movimento terra, un mercato trainato dallo svecchiamento del parco macchine e dai previsti investimenti nei lavori pubblici e nelle nuove costruzioni

Le previsioni che giungono dall’ultimo Report dell’Osservatorio del Samoter, realizzato in collaborazione con Prometeia e Unacea, annunciano per il prossimo triennio (2018/2020) incrementi costanti in doppia cifra, grazie principalmente a due fattori: il “ringiovanimento” dei parchi macchine e gli investimenti più volte annunciati nel settore delle costruzioni.

In ogni caso, il mercato delle macchine nel nostro paese è in buona salute: le vendite di macchine movimento terra sono cresciute lo scorso anno del 16%, rispetto al 2016.  E ancora più interessante è il fatto che si tratti del quarto anno di crescita consecutivo.

Per i prossimo triennio: in questo 2018 avremo una crescita del 14,3% (15.600 macchine vendute) fino ad arrivare a un +12% nel 2020, con un ulteriore incremento del 12,6% (19.800 macchine vendute). Le premesse ci sono tutte, anche a livello di previsione degli investimenti. Il problema, semmai, è riuscire a spendere i soldi stanziati, in considerazione del fatto che le lungaggini e la farraginosità della Pubblica amministrazione si sono rivelati il principale scoglio da superare.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram