La mini riscossa della piccola Italia

03/05/17

La mini riscossa della piccola Italia

La notizia dei una crescita attesa nel 2017 di circa l’1% del nostro PIL convince anche gli economisti. Ma il nostro paese cresce meno di tutti gli altri stati europei

L’Osservatorio congiunturale dell’Associazione Italiana degli Economisti d’Impresa, corroborato dai dati Istat e dal Centro Studi di Confindustria, annuncia che le previsioni economiche per l’Italia nel 2017 hanno finalmente virato verso un segnale positivo.

La stima della crescita nazionale, infatti, si dovrebbe assestare all’1%, chiudendo così, si spera definitivamente, la “pratica crisi”. Il dato, peraltro già diffuso e analizzato anche da altre autorevoli fonti, dovrebbe renderci giulebbi, ma rimane comunque il fatto che il nostro paese è il fanalino di coda dell’Europa, in ambito crescita. Siamo, in sostanza, il paese europeo che cresce meno di tutti gli altri, compresa la vituperata Grecia.

Nell’occhio del ciclone l’instabilità politica, quindi una certa diffidenza a ipotizzare un solido e credibile futuro della nostra economia, ancora eccessivamente compromessa dal debito pubblico (circa il 130%) e dalla faticosa rincorsa verso livelli di occupazione accettabili (che comunque, fortunatamente, sono in miglioramento).

L’unica cosa certa che il cittadino italiano può realmente fare, è ricordare Mario Draghi nelle sue preghiere. Non ci costa niente, e pare che funzioni.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram