La manutenzione si ferma per strada

17/06/18

La manutenzione si ferma per strada

L’inefficienza, spesso causata dalla mancanza di fondi, delle amministrazioni comunali sta penalizzando fortemente anche le vie di transito cittadine. Un patrimonio che andrebbe mantenuto e preservato

 

Se le strade fossero lo specchio di un paese, saremmo davvero messi male. Di là da ogni inutile tormentone, come quello che riguarda Roma, oggetto ormai di generale, irriguardoso sollazzo (basta ricordare l’epilogo dell’ultimo Giro d’Italia, quando la corsa ciclistica è stata interrotta per evitare inutili pericoli ai ciclisti) si rammenta che non solo la capitale è messa male ma anche il resto della nostra rete stradale, e ciò per la mancanza di fondi per la manutenzione.

Già lo scorso anno, i consumi di asfalto bituminoso (un prodotto che nella sua formula più innovativa e performante è iniziato a circolare anche nelle rivendite di materiali edili, destinazione piccola manutenzione) si sono mantenuti al minimo storico (23 milioni di tonnellate, contro o 45 milioni del 2006, per esempio). Nei primi mesi di questo 2018 le cose stanno andando anche peggio, con una flessione stimata dell’11,8%.

A complicare le cose, l’andamento del prezzo del petrolio che per anni ha mantenuto una certa stabilità (fra i 50 e i 60 dollari) mentre ora è lievitato intorno agli 80 dollari al barile, portando a un aumento del prezzo del bitume fra il 20 e il 22%. L’Associazione SITEB – Strade Italiane e Bitumi – fa presente che, a causa dei mancati interventi di manutenzione, oggi sarebbero necessari oltre 42 miliardi di euro per eliminare il degrado delle nostre strade, Un costo decisamente elevato, ma necessario per preservare il valore complessivo della nostra rete stimato in 5.000 miliardi di euro.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram