La globalizzazione nostrana

05/06/17

La globalizzazione nostrana

Anche il settore dell’edilizia fa i conti con una presenza sempre più massiccia di imprenditori stranieri: a fine 2016, era oltre 130mila le imprese edili con titolari non Italiani

Il numero delle imprese (in senso lato) aperte e condotte da stranieri nel nostro paese fra il 2011 e il 2016 hanno fatto registrare un incremento del 25,8%. Nello stesso periodo, quelle a conduzione nazionale sono calate del 2,7%.

Il settore dell’edilizia ovviamente è un terreno fertile, e alla fine del 2016 in Italia si contavano 130.567 imprese edili guidate da imprenditori non Italiani.

È possibile azzardare qualsiasi tipo di considerazione, ma il libero mercato ne limita il numero. È comunque evidente che l’imprenditoria straniera – che fra l’altro dà lavoro a molti operatori nazionali, perché anche questa è la semplice realtà – è un po’ più intraprendente di quella nostrana, probabilmente si accontentano anche di meno, forse hanno anche più voglia di imparare (gli operatori esteri ai corsi di formazione professionale sono sempre presenti), magari hanno più bisogno di lavorare. Del resto, la nostra imprenditoria nazionale, e parliamo sempre del settore edile ma non solo, nei decenni passati ha conquistato mezzo mondo con la sua professionalità, ma anche con le stesse caratteristiche che stanno permettendo agli stranieri di incrementare e allargare la loro presenza nel nostro tessuto economico: intraprendenza, buona volontà, capacità di adattamento, bisogno.

Commercio, edilizia e ristorazione stanno quindi lentamente diventando “cosa loro”. Si potrebbe aprire un libro sul discorso della qualità, ma come in tutte le cose c’è il buono e il meno buono. Evidentemente, ed è ciò che alla fine conta davvero, la domanda del mercato è soddisfatta.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram