In ripresa (forse) i lavori pubblici

09/10/17

In ripresa (forse) i lavori pubblici

A un’atmosfera generale abbastanza rassicurante si contrappongono dati che in un attimo ribaltano la situazione. Fare previsioni è ancora molto difficile

Il settore delle costruzioni non riesce ad avere pace. Il sentiment è comunque in generale quello di una ripresina che pare abbia solide basi, ma è davvero difficile programmare un qualsivoglia futuro.

Un esempio arriva dai dati dei bandi per i lavori pubblici: nei primi nove mesi del 2017 si è registrata una crescita del 12,2% nel numero e del 7,6% in valore, rispetto allo scorso anno. A questo dato positivo si contrappone l’andamento dello scorso mese di settembre, che ha mostrato un calo del 25,8% nel numero, e del 40,2% per quanto riguarda il valore, rispetto allo stesso mese del 2016.

Fare previsioni diventa quindi un’attività complessa. Le attese congiunturali di Cresme e Ance ci diranno di più, ma comunque ancora una volta le attese di inizio anno non saranno pienamente soddisfatte.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram