I freni funzionano benissimo

18/03/18

I freni funzionano benissimo 

Ci si domanda come funzionerebbe la nostra economia di settore se operassimo in uno stato che non facesse danni. Aumenta i permessi di costruire, anche il cemento ha rivisto la luce. Ma che fatica…

Ci siamo già occupati del grave problema dei ritardi nei pagamenti della Pubblica amministrazione (che sono però migliorati rispetto al recente passato) perché queste inadempienze condizionano pesantemente gli investimenti nel settore delle costruzioni. Le imprese non incassano il dovuto e quindi non riescono a procedere con altri lavori, anche perché (e anche ciò l’abbiamo segnalato) l’accesso al credito rimane sempre molto difficoltoso.

Così, mentre negli altri paesi dell’Unione europea la media della crescita del PIL è del 2,4%, noi ci dobbiamo accontentare di arrivare faticosamente al punto percentuale, e poiché edilizia e costruzioni rimane comunque uno dei più importanti “fornitori” per la produzione del benedetto PIL (intorno all’8%, con tendenza positiva nell’ultimo trimestre 2017) ecco che, ancora una volta, si manifesta l’assurdo paradosso di come lo stato e il sistema in genere continuino a rappresentare un freno, un vero e proprio ostacolo, alla crescita.

Tanto per fare un esempio, dopo anni di sostanziale crollo che hanno fatto perdere il 60% dei volumi (e del conseguente fatturato), il settore del cemento ha chiuso il 2017 con una crescita dello 0,4%, con previsioni di ulteriore crescita dell’1% per questo 2018. Ovvero: la situazione pare davvero sia cambiata: mercato immobiliare in crescita, produzione (da quel che sento) che non si lamenta, distribuzione stagnante ma qui ci sarebbero ben altre dinamiche da analizzare. Insomma, tutto cambia tranne ciò che davvero conta, ovvero uno stato (e la sua Pa) che si dia da fare per non diciamo favorire, non bisogna chiedere troppo, ma almeno non intralciare la parte sana del paese.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram