Gare vivaci, ma futuro incerto

07/05/18

Gare vivaci, ma futuro incerto

Bene gli incrementi, in numero e in valore, delle gare di progettazione. Male l’incremento delle percentuali di ribasso delle gare stesse. I soliti rebus per un mondo che non sa cambiare

In questo bislacco mondo dell’edilizia senza portafoglio, non manca certo la vitalità: nel primo quadrimestre 2018 sono in aumento i bandi di gara (sono stati 1.124, per un valore di 182,3 milioni di euro), il 5% in più (e ben il 36,5% in più) rispetto ai primi quattro mesi del 2017. Ovviamente, la partenza dei cantieri non è automatica, però le premesse ci sono tutte.

Il monitoraggio dell’Oice ragguaglia anche sui ribassi nelle gare di progettazione e di tutti i servizi di ingegneria e architettura, purtroppo in crescita. Alla fine del mese di aprile, il ribasso medio sul prezzo a base d’asta per le gare indette nel 2015 è al 40,0%; le gare pubblicate nel 2016 mostrano un ribasso del 42,8%, quelle pubblicate nel 2017 danno un ribasso medio in crescita, del 41,3%.

Il concetto di “ribasso”, e non da oggi, rappresenta una vera e propria mortificazione di qualsivoglia attività professionale. Se per esempio un’impresa deve abbassare i suoi preventivi del 40%, ci possono essere solo due significati: il primo è che l’impresa ha gonfiato i prezzi di mercato; la seconda è che l’impresa non potrà mantenere gli standard qualitativi indicati nel preventivo. Ma ciò è l’edilizia, è il mondo delle costruzioni, un universo che fa fatica a fare un passo avanti e che, salvo le consuete eccezioni, un passo avanti non lo farà mai.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram