Edilizia scolastica, arrivano i finanziamenti

16/09/13

edilizia scolastica

 

Cambiano i tempi e le buone notizie sono apprezzate a prescindere. Finalmente, vengono resi disponibili risorse per le ristrutturazioni delle scuole.
In attesa di conoscere le proiezioni dei dati di quest’anno, così come le previsioni per i prossimi anni, da parte di Cresme e Ance, arrivano notizie dal Centro Studi del CNA (Confederazione nazionale Artigianato – Piccola e Media Impresa) che ci racconta, confermando ciò che più o meno già sappiamo, ovvero che le abitazioni ultimate in questo 2013 saranno circa 155.000 e, nel prossimo anno, circa 131.000. Rispetto al 2007, forse l’ultimo anno della bolla immobiliare, quando ne furono ultimate 338.000, la flessione percentuale è di circa il 61%. Secondo CNA, l’edilizia plurifamiliare registrerà nel 2014 una flessione totale ci circa il 70%, sempre rispetto al 2007.
Ovviamente, si tratta di percentuali perfettamente corrette, ma dobbiamo sempre tener conto del fatto che la produzione a cavallo degli anni 2004/2007 era stata decisamente spropositata, quindi i parametri andrebbero riposizionati in modo più realistico. Ciò non toglie che questa flessione esiste e che le stime per i prossimi anni lasciano intendere che, anche se la caduta si fermerà, non avremo certamente una ripresa tale da compensare le perdite.
Per comprendere su quali basi dobbiamo realmente ragionare, segnaliamo per esempio come lo stanziamento di 150 milioni di Euro destinato alle misure urgenti in materia di edilizia scolastica (operazioni di dismissione dell’amianto, interventi strutturali antisismici), riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria) venga salutato con grande sollievo.
Per accedere ai finanziamenti, che scadevano lo scorso 15 settembre, gli enti locali hanno dovuto presentare alle Regioni i progetti esecutivi immediatamente cantierabili. Nell’arco di un mese, quindi non oltre il 15 ottobre 2013, le Regioni trasmetteranno le graduatorie dei progetti da finanziare al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che a sua volta informerà il ministero dell’Economia e delle Finanze sui finanziamenti assegnati. Quindi, i lavori saranno affidati entro il 28 febbraio 2014 e dovranno essere conclusi e pagati entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Qualcosa si muove, e questo qualcosa fa parte del nuovo mercato.
(fonte dati: Infobuild)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram