Detrazioni fiscali, un nuovo aggiornamento

13/06/17

Detrazioni fiscali, un nuovo aggiornamento

Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate tutte le ultime novità, con una sezione interamente dedicata all’antisismica

Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie sono un argomento che si presta a continue modifiche a aggiornamenti, tali da indurre l’Agenzia delle Entrate a pubblicare sul suo sito Internet una guida che comprende anche le più recenti novità normative, che comprendono anche le spese per l’adozione delle misure antisismiche.

Come è a quasi tutti noto, la legge di Bilancio di quest’anno ha previsto la proroga al 31 dicembre 2017 del bonus del 50% degli oneri per gli interventi di ristrutturazione edilizia, fino a un massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. Dal 1° gennaio 2018 la detrazione dovrebbe tornare al 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare.

Per quanto riguarda gli interventi di adozione di misure antisismiche, la misura della detrazione è “premiante”: se l’intervento permette il passaggio a una classe di rischio inferiore, la detrazione sarà del 70%; nel caso l’intervento garantisca il ,passaggio a due classi di rischio inferiori, la percentuale passa all’80%.

Dal 1º gennaio 2017, in luogo della detrazione del 75 o dell’85%, tutti i soggetti Irpef e Ires beneficiari possono scegliere di cedere il corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati. Non è possibile, invece, cederlo a istituti di credito, intermediari finanziari e amministrazioni pubbliche, come invece avviene per le detrazioni del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram