Beati gli ultimi (speriamo…..)

11/05/17

Beati gli ultimi (speriamo.....)

Mentre la nostra economia un giorno scende e un giorno sale, mentre il clima di incertezza non accenna a rischiararsi, i dati degli ultimi sei anni ci ricordano ancora una volta la nostra situazione

 

Non ci resta che aggrapparci a qualche frase celebre dopo i risultati della Ricerca prodotta dal centro Studi di Impresa Lavoro: le produzione nel nostro settore negli ultimi sei anni è scesa del 32,2% e, in un’Europa a 28 stati, abbiamo fatto “meglio” solo di Slovenia, Cipro, Portogallo e Grecia. Per avere un’idea, la Francia ha perso il 12,9%, la Spagna solo il 3,2%.

Chi se la ride sono paesi ovviamente più solidi sotto tutti i punti di vista: Germania (+7,6%), Regno Unito (+11,3%), addirittura anche l’Irlanda con uno strepitoso +25,1%.

La crisi della produzione ha ovviamente messo in ginocchio anche il mercato del lavoro: le nostre imprese hanno lavorato il 28,6% in meno delle ore (sempre rispetto al 2010). Del resto, se pensiamo che i permessi di costruire hanno fatto registrare una flessione del 65,7%, è anche più semplice comprendere come sia dura e perigliosa la strada che, ce lo auguriamo, riporterà il mercato dell’edilizia a valori un po’ più accettabili.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram