Bankitalia: la ripresa è frenata dalla stretta sul credito

16/10/13

bankitalia

 

In una nota diffusa ieri da Bankitalia, si legge che le difficoltà del credito bancario continuano a frenare la ripresa economica italiana. Così recita il Bollettino economico: “Le tensioni sull’offerta di prestiti restano un freno alla ripresa, e la flessione dei finanziamenti alle imprese e alle famiglie è proseguita anche negli ultimi mesi. Qualche segnale di attenuazione delle difficoltà di accesso al credito è riportato dalle imprese nei sondaggi, ma l’offerta di prestiti, che continua a risentire del peggioramento del rischio di credito dovuto al prolungarsi della recessione, è destinata a migliorare solo gradualmente”.

Secondo i dati di Bankitalia i prestiti bancari alle imprese si sono ridotto del 4,6% su base annua. “Il calo – osserva Via Nazionale – ha interessato sia le imprese di piccole dimensioni che quelle medio- grandi”.

Da un po’ di anni, il discorso non cambia mai, soprattutto da quando “Basilea”, nelle sue varie estensioni, ha generato attenzioni, in parte anche motivate, sulla concessioni di prestiti nelle varie forme. Le banche acquistano denaro a tassi ormai sotto l1%, e fanno fatica a concedere finanziamenti al 6 o 7%. È evidente che utilizzano i soldi per fare altre cose, più sicure e rimunerative.

Ma allora forse non dovrebbero più chiamarsi banche, perché questa funzione sociale di sostegno all’economia, peraltro ben remunerata, oggi è assente.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram