Appalti privati, siate chiari se potete

09/12/13

ristrutturazioni

Curiosa sentenza della Cassazione che in tema di contestazioni prevede una esplicita individuazione da parte del committente della tipologia dei danni riscontarti

In tema di appalto di lavori privati il committente, che terminati i lavori, voglia contestare all’appaltatore, ai sensi dell’art. 1667 del codice civile, la presenza di vizi o difformità non può limitarsi ad una generica contestazione (es. “contesto… qualità “lavori eseguiti”..).
Così hanno affermato i giudici della II sez. civ. della Corte di Cassazione (sentenza n. 25433 del 12/11/2013) che hanno rilevato altresì come quand’anche l’appaltatore dovesse in qualche modo fornire una risposta a tale generica contestazione questa non avrebbe, comunque, alcuna valenza ricognitiva non essendo ipotizzabile una ricognizione di fatti incerti ed indeterminati ai fini dell’assunzione di un impegno giuridico.
Il committente che voglia quindi avvalersi della garanzia per vizi e difformità prevista dal codice civile deve effettuare una denuncia che contenga almeno una sintetica indicazione dei difetti.
In base all’art. 1667 del cod. civ., infatti, l’appaltatore risponde per difformità e vizi occulti dell’opera se il committente li denuncia entro 60 giorni dalla scoperta a pena di decadenza. A seguito della denuncia, entro il termine di prescrizione di due anni dal giorno della consegna definitiva dell’opera il committente deve proporre azione giudiziale ovvero ( se non intende agire immediatamente in giudizio) compiere atti idonei a interrompere la prescrizione.

(Fonte: ance.it)

Morale: prima di acquistare una casa e ristrutturarla, il cliente finale deve studiare da geometra. Oppure, noleggiarlo per l’occasione. Bah.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram